Il "Soggiorno cuore immacolato" offre servizi e assistenza

L’assistenza degli ospiti è affidata ad una cooperativa. 

Vitto

Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo presenti in tutti i nuclei con il seguente orario:

Colazione dalle ore 8,15 alle ore 8,45 circa

Pranzo dalle 12,00 alle 13,00 circa

Cena dalle ore 17,50 alle ore 18,45 circa


Il menù è articolato in estivo ed invernale, tutti e due su quattro settimane, per ognuna delle quali sono previsti piatti diversi con possibilità di scelta sempre su due soluzioni per ogni portata.

Sono previsti menù personalizzati a seconda delle necessità.

La struttura

La struttura occupa tre palazzine che, in successive ristrutturazioni, sono state unite tra di loro.

Questo ha consentito di disporre di 97 posti così ripartiti:


18 camere di cui 13 singole e 5 doppie per 23 Ospiti R.A.

40 camere di cui 10 singole e 30 doppie per 70 Ospiti R.S.A.

3 camere di cui 2 singole e 1 doppia per 4 posti di sollievo


 
Ogni camera è dotata di servizi igienici e punto doccia.

Costi

Le rette sono fissate dal Consiglio Direttivo con sua delibera. L’importo delle rette e determinato con tabella di seguito allegata, tenuto conto dei seguenti elementi:


condizioni fisiche dell’ospite (autosufficiente o non autosufficiente);

tipologia delle camere.


Le stesse possono essere variate dal Consiglio Direttivo quando lo ritenga opportuno, sia per la dinamica dei prezzi e sia quando ne ravvisi la necessita per una corretta gestione del Soggiorno per Anziani. Le rette per i posti convenzionati sono fissate tramite contratto annuale con la Direzione dell’ASL CN1.

Assistenza

La cura e l’igiene della persona sono garantite dagli operatori addetti all’assistenza

Assistenza infermieristica

L’attività infermieristica è garantita nell’ambito dei tempi di assistenza previsti dalla DGR n. 45/2012, DGR n. 17/2005 e dalla DGR n. 2/2008 e 39/2008 a seconda della fascia di intensità del bisogno sanitario e assistenziale.
Assicuriamo una copertura notturna con orario 22:00 / 06:00

Il servizio è svolto seguendo i protocolli interni approvati dall’ASL. L’assistenza degli ospiti è affidata ad una cooperativa

Attività di riabilitazione

Presso il “Soggiorno Cuore Immacolato”, in osservanza a quanto previsto dalla DGR n° 17-15226 del 30.3.2005, l’attività riabilitativa è svolta da liberi professionisti. L’ area di intervento comprende attività di fisioterapia, di logopedia e di supporto psicologico. Si sottolinea che le suddette attività si esplicano in un ambito che differisce sostanzialmente da quello previsto in una casa di cura.


Pertanto gli interventi riabilitativi veri e propri restano di competenza delle strutture sanitarie (in regime di ricovero oppure attraverso servizi ambulatoriali). Si precisa inoltre che la legge prescrive la riabilitazione solo per gli ospiti non autosufficienti. La direzione si riserva comunque la possibilità di fornire questi servizi (che esulano da quanto previsto per legge) con modalità, tempi e tariffe da concordare per ogni singolo caso.

Assistenza medica e specialistica

L’assistenza medica è assicurata agli ospiti dal proprio medico di base al quale competono la responsabilità terapeutica e diagnostica di ciascun assistito.


Le prestazioni specialistiche, vengono effettuate, su richiesta del medico di base, tramite specialisti dell’A.S.L.

Servizi

Lavanderia e stireria

Il servizio di lavanderia è interno alla struttura. A richiesta viene effettuato il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti. Qualora i familiari decidano di affidare alla struttura il lavaggio della biancheria personale sono tenuti a: numerare gli indumenti, provvedere alla fornitura di capi di vestiario che possono essere lavati ad acqua, in lavatrice ed esonerare gli operatori da eventuali responsabilità per danni provocati involontariamente agli indumenti.


Il servizio è a pagamento; per gli ospiti non autosufficienti convenzionati con l’ASL il servizio è compreso nella retta giornaliera.

Servizio di pulizia

Il servizio di pulizia e sanificazione ambientale è affidato ad una ditta esterna specializzata, certificata ISO 18001.

Parrucchiere e barbiere

Il servizio è presente tutte le settimane, normalmente, nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su prenotazione presso la segreteria.


Il servizio è a pagamento; per gli ospiti non autosufficienti convenzionati con l’ASL il servizio è compreso nella retta giornaliera.

Assistenza religiosa

Ogni mattina è possibile partecipare ad un momento di preghiera comunitario e all’Eucarestia.

Tutti i pomeriggi al Santo Rosario (eccetto il sabato e la domenica e nel periodo estivo).

Al sabato pomeriggio viene celebrata la S. Messa prefestiva.


Nei periodi di Natale, Pasqua e ricorrenze particolari sono organizzate le funzioni peniten-ziali con la presenza dei confessori.

Assistenza Centro di Aggregazione

Il Soggiorno Cuore Immacolato, può accogliere durante la giornata, in orario compreso dalle 8,30 alle 19,30, fino ad un massimo di 5, persone anziane che necessitano di un centro di aggregazione dove è possibile socializzare...

Posti di sollievo

In riferimento alla D.G.R. 45 del 30/07/2012 il Soggiorno Cuore Immacolato può accogliere 4 anziani autosufficienti e non autosufficienti, comunque il livello massimo di non autosufficienza dovrà corrispondere alla fascia Alta, per un periodo minimo di 30 giorni e massimo di 90 giorni

All'interno della struttura

Sala tv

Ogni reparto è dotato di apposito spazio per la TV.

Palestra

Nella palestra si svolgono le attività di riabilitazione e di ginnastica.

Giardino

La casa è immersa nel verde e durante le belle giornate è possibile passare lunghi periodi all’aperto.

Chiese

È presente una cappella dove giornalmente sono presiedute le funzioni religiose.

Bar

Il servizio di bevande calde e fredde è garantito da appositi distributori a monete.

Custodia valori

La Direzione del Soggiorno per Anziani declina ogni responsabilità per l’ammanco di denaro, gioielli o di qualsiasi altro oggetto personale dell’Ospite custodito in camera.


Eventuale denaro per sostenere piccole spese (pettinatrice, medicinali ecc.) può essere consegnato in segreteria per la custodia in cassaforte.

Share by: